La nave militare più anziana in servizio
Il veliero Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare Italiana ancora in servizio: è stata costruita nel 1931 e da allora copre il ruolo di nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia navale di Livorno.
Ricevette la bandiera di combattimento il 15 ottobre 1931, nelle mani del suo primo comandante, Augusto Radicati di Marmorito.
Aveva una gemella, la Cristoforo Colombo, che dopo la Seconda Guerra Mondiale fu ceduta all’URSS come risarcimento per i danni di guerra.
Il suo primo motto fu «Per la Patria e per il Re», sostituito nel 1946 da: «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».
Il motto attuate, ufficializzato nel 1978, esprime la sua vocazione alla formazione e addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare:
«Non chi comincia ma quel che persevera»
La Vespucci è uno dei simboli più amati dagli italiani e non manca di affascinare e sollevare applausi ogni volta che, con la sua eleganza, transita nelle acque di un porto. Vedere il suo equipaggio arrampicarsi sulle scale di corda per domare le 26 vele è uno spettacolo di rara eleganza: tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano e ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto bitonale tipico della Marina.
La nave più bella del mondo
…ma se siamo nella sezione “Storie, Miti e Leggende” di Lallero, è perché c’è un aneddoto specifico riguardo alla nascita di quell’appellativo che si attribuisce alla Vespucci quando la si nomina.
Si narra che il 12 luglio 1962, nel Mar Mediterraneo, la portaerei statunitense “USS Independence” incrociò l’Amerigo Vespucci e inviò un segnale per il riconoscimento.
Il messaggio diceva solo “Chi siete?”
La risposta fu “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana“.
Dopo poco, la Independence replicò così:
Siete la più bella nave del mondo
Se ciò non bastasse, 60 anni dopo quell’incontro, il 1° settembre 2022, nel mar Adriatico, tra Manfredonia e Taranto, la portaerei statunitense “USS Gorge H. W. Bush” si ritrova a navigare al fianco del nostro veliero.
Il comandante David-Tavis Pollard domanda: «Siete lo stesso veliero che nel 1962 incontrò la portaerei Independence?».
Il capitano Massimiliano Siragusa risponde affermativamente.
Dalla nave americana arriva una nuova domanda: «Dopo sessanta anni siete ancora in servizio?».
Con un certo orgoglio, la risposta del comandante italiano è: «Siamo la più antica nave in servizio nel mondo».
Dalla portaerei arriva un nuovo messaggio:
Dopo 60 anni, siete ancora la nave più bella del mondo!



